Prima Volta Mamma
Test di gravidanza

Test di gravidanza: quale scegliere

Le mestruazioni sono in ritardo, hai il seno gonfio, un po’ di nausea mattutina e nella mente affiora una domanda: “sono incinta?“. Sia che si stia cercando una gravidanza che si verifichi un ritardo inaspettato, la maggior parte delle donne prima o poi nel corso della propria vita si trova ad acquistare un test di gravidanza. Un oggetto così piccolo, ma in grado di cambiare per sempre la tua vita, che porta con sé tante emozioni, speranza, gioia e anche paure. In commercio ne esistono di diverse tipologie, che puoi acquistare in farmacia o al supermercato e così, in pochissimi minuti e comodamente nel bagno di casa tua, potrai scoprire se la tua vita sta per cambiare per sempre. Vediamo, allora, quali sono i diversi tipi di test e come sceglierlo.

TEST DELL’URINA: COME FUNZIONA?

Questa tipologia di test è quella più diffusa e all’interno di tale categoria ne esistono di diversi tipi, ma fondamentalmente funzionano tutti allo stesso modo: rilevando la presenza dell’ormone beta HCG nell’urina. Si tratta dell’ormone della gravidanza per eccellenza, in quanto viene prodotto durante la seconda settimana dalla fecondazione dal trofoblasto, il tessuto che diventerà poi la placenta. I livelli di beta HCG aumentano per tutta la durata del primo trimestre, infatti in alcuni casi nel corso delle prime settimane di gestazione il medico può prescrivere degli esami del sangue mirati proprio a verificare l’incremento delle beta. I test non sono tutti uguali, infatti in alcuni casi può risultare complicato comprendere l’esito, mentre altri non garantiscono una soglia di efficacia adeguata. Il consiglio è, ovviamente, di prediligerne uno che sia semplice da usare, in cui sia facile capire l’esito e che abbia un’accuratezza di almeno il 99%.

TIPOLOGIE DI TEST DELL’URINA

In commercio troverai diversi tipi di test di gravidanza per le urine: in stick, cassetta o bicchiere.
Stick
Si tratta decisamente dei test più diffusi e sono prodotti da numerosi marchi e si differenziano tra quelli classici (sui quali compaiono le due strisce rosa se positivi) e i digitali, dove il responso viene dato con un “incinta” o “non incinta”. Inoltre, in alcuni modelli, in caso positivo compare scritto anche il numero di settimane (come nei Clearblue). Utilizzarli è semplicissimo, basta urinare per pochi secondi sulla punta dello stick e attendere l’esito.
Cassetta
Sono composti da un piccolo dispositivo rettangolare (a cassetta, appunto) e un contagocce. Per utilizzarlo devi urinare in un bicchiere, prelevare un po’ di pipì con il contagocce e versarne tre gocce nell’apposito buchino della cassetta. Così come nei test a stick, in un paio di minuti avrai il responso nel quadrante dove compariranno una o due strisce a seconda dell’esito.
Bicchiere
Meno diffusi dei metodi precedenti, funzionano però allo stesso modo con la differenza che l’urina viene raccolta direttamente nel bicchiere in dotazione.

[amazon_link asins=’B016VFQXU8,B00BPUZR2A,B00EUC9I6G,B009A75S2Y’ template=’ProductCarousel’ store=’pvmm-21′ marketplace=’IT’ link_id=’42051ced-79f1-11e7-94c6-a75228762250′]

COME E QUANDO FARE IL TEST DI GRAVIDANZA CON LE URINE

Se il tuo ciclo solitamente è puntuale, puoi fare il test sin dal primo giorno di ritardo. Sebbene sia possibile eseguirlo in qualsiasi momento della giornata, sappi che il momento migliore è la mattina, al risveglio, in quanto le urine sono più concentrate e riduci il rischio di ottenere un finto risultato negativo. Inoltre, affinché il campione di urina non sia eccessivamente diluito, non bere troppa acqua prima di eseguirlo, perché l’ormone beta HCG potrebbe non essere rilevabile e dare un risultato falsato. Ricorda, comunque, che è molto difficile che un test dall’esito positivo sia in realtà negativo, mentre potrebbe accadere il contrario. Se, quindi, il test risulta negativo ma le mestruazioni tardano ad arrivare, ripetilo a distanza di 4 o 5 giorni da quello precedente.

TEST DEL SANGUE

L’esame del sangue è il metodo più affidabile per avere un responso certo, in quanto è infallibile al 100% perché rileva l’esatta quantità di ormone beta HCG presente. Viene solitamente consigliato a seguito di un test delle urine positivo per confermarlo, oppure nel corso delle prime settimane di gestazione per verificare che il livello di beta salga e quindi che la gravidanza stia procedendo.

TEST DELLA SALIVA

In Italia non sono molto diffusi ma esistono e in commercio si possono trovare. Come negli altri test, anche in quelli salivari viene rilevata la presenza di beta HCG e la sua efficacia oscilla tra il 98 e il 99%. Basta prelevare un piccolo campione di saliva e attendere il responso che arriverà in pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.