Consigli su cosa mangiare in gravidanza
La gravidanza è un periodo molto importante e delicato per una donna, che deve pensare per due: per sé, ed il suo benessere, e per quello del nascituro. Vi sono una serie di buone pratiche da seguire nel corso della gravidanza, come smettere di bere e di fumare, ed ovviamente per poter stare bene e fornire al piccolo tutto quello di cui ha bisogno, è bene anche seguire qualche indicazione su cosa mangiare in gravidanza.
In realtà non esiste una specifica dieta per la gravidanza, ma casomai un insieme di regole basilari partendo dal presupposto che seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per portare avanti una gravidanza.
La dieta in gravidanza è da seguire solamente nel caso in cui un medico l’abbia ordinata, altrimenti è da evitare ogni tipo di approccio medico perché potrebbe essere dannoso per la donna e per il bambino. A meno che quindi non si sia in condizione di obesità o diabete gestazionale, nel quale caso sarà sempre il dottore a decidere cosa mangiare in gravidanza, negli altri casi basta portare avanti una dieta sana e che rispetti la completezza degli alimenti, per far sì che tutto vada al meglio.
I migliori cibi durante la gravidanza
Durante la gestazione, si stima, servono dalle 150 alle 300 calorie in più ogni giorno per supplire al fabbisogno del bambino. Non è vero che durante la gravidanza “bisogna mangiare per due”, come vuole la vulgata. Tuttavia bisogna tenere presente che dal secondo trimestre aumenta leggermente la richiesta energetica da parte del corpo. Durante i nove mesi, bisogna mantenere un giusto peso e far sì che sia solo il bambino a crescere: per qualsiasi ulteriore dubbio su cosa mangiare in gravidanza e come impostare una dieta corretta, non abbiate timore a chiedere al vostro dietologo o al dottore.
Nel corso della gravidanza sarebbe bene concentrarsi soprattutto sui cibi più salutari, e su quelli che possono coprire al meglio il fabbisogno del bambino.
Nei primi mesi ecco cosa mangiare in gravidanza per il benessere del piccolo:
- almeno due porzioni da 125 grammi di yogurt ogni giorno, perché è una fondamentale fonte di calcio. Le versioni migliori? Senza zuccheri e con latte parzialmente scremato.
- Verdure, almeno 300 grammi al giorno. Optate soprattutto per verdure cotte, e con acido folico: non esagerate col condimento, se possibile.
- Carboidrati: bisogna assumerli ad ogni pasto, preferibilmente semplici e non raffinati, come cereali, pane, patate.
- Proteine: bisogna assumerne una porzione piccola a pranzo e a cena, preferendo carne magra, pesce bianco ed azzurro, prosciutto cotto, legumi, formaggi pastorizzati, uova (sempre ben cotti).
- Frutta: se ne ha un fabbisogno alto: fino a 450 grammi di frutta fresca al giorno, massimo 15 grammi di frutta secca al giorno.
- Cosa bere? Principalmente acqua, naturale o gassata. Evitare le bevande zuccherine e assolutamente abolire ogni alcolico, anche birra e vino.
Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare
Durante la gestazione la donna non dovrebbe concentrarsi troppo sul peso: certo, bisogna non esagerare e non farsi prendere dalle voglie improvvise, tuttavia non bisogna mai iniziare una dieta nel corso della gravidanza a meno che non sia raccomandata da un medico. Se volete sapere cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare troppo, sappiate che è sufficiente seguire qualche accorgimento: in particolare, preferire le cotture leggere, evitando l’olio; misurare l’olio da usare come condimento con i cucchiai (massimo 4-6 al giorno), tenere sotto controllo il peso per controllare che aumenti in modo fisiologico e muoversi abbastanza. Fare attività fisica light come camminata dolce, nuoto, cyclette è un toccasana per il benessere sia della futura mamma che del bambino.
Cosa evitare assolutamente in gravidanza
Accanto alla lista di cosa mangiare in gravidanza, bisogna anche tenere presente che nel corso della gestazione vi sono alcuni prodotti, cibi e bevande che sarebbero da eliminare completamente.
Ad esempio, durante la gestazione non è possibile bere alcolici. Bisognerebbe evitare ogni tipo di alcol, compreso vino e birra, per evitare di far correre al feto dei rischi inutili.
Durante la gravidanza non bisogna mangiare carne cruda: vanno eliminati tutti i cibi come roast-beef, prosciutto crudo e salame ed affettati crudi, carpacci e pesce crudo, sushi, sashimi, pesce affumicato e tutto quello che insomma non è perfettamente cotto. Alla stregua, bisogna evitare l’uovo crudo o poco cotto, e le creme non cotte.
Secondo gli esperti, durante la gravidanza sarebbe bene anche evitare di consumare bivalve, come i frutti di mare (tranne che siano eccezionalmente cotti); comunque è meglio evitare se possibile ostriche, vongole, cozze e fasolari. Attenzione anche ai latticini non pastorizzati: il latte ed il formaggio sono nella lista di cosa mangiare in gravidanza, ma bisogna fare attenzione che siano adeguatamente pastorizzati. I formaggi maturati e con muffe, invece, vanno nella lista degli intoccabili.
Attenzione alle tisane: l’uso di alcune erbe, durante la gestazione, potrebbe essere pericoloso.
Lascia un commento