Come rimanere incinta: alcune considerazioni
La gravidanza è spesso un momento molto atteso nella vita di una donna, ma a differenza di quanto si possa pensare, rimanere incinta velocemente non è né facile né scontato.
Per poter rimanere in dolce attesa abbastanza rapidamente è bene cercare di favorire l’arrivo della gravidanza con qualche accorgimento utile, che può aiutare ed aumentare le possibilità di concepimento.
Per rimanere incinta, anche se può sembrare scontato, è importante mantenere uno stile di vita sano. Una corretta alimentazione, l’eliminazione delle cattive abitudini dell’alcol e del fumo sono i primi passi da fare per migliorare le possibilità di rimanere incinta velocemente.
Anche rimanere in buona forma fisica è importante, perché le donne troppo in sovrappeso o al contrario troppo magre subiscono delle variazioni ormonali che non facilitano il concepimento. Quindi la dieta, l’attività fisica ed in generale il corretto stile di vita dei futuri genitori gioca un ruolo non indifferente nel concepimento.
Come rimanere incinta velocemente: conoscere il periodo fertile
Per poter sapere come rimanere incinta velocemente, è innanzitutto necessario conoscere il proprio periodo fertile. Il periodo fertile consiste in un lasso di tempo – da cinque a sette giorni, in genere – durante il quale si svolge l’ovulazione. Si tratta dei giorni durante i quali il muco cervicale è più trasparente e fluido e la temperatura basale di alza: oggi calcolare il periodo fertile, che varia da donna a donna, può essere facile grazie alla presenza di numerose app dedicate.
Se inoltre volete sapere come rimanere incinta velocemente, dovete conoscere qualche consiglio utile per il vostro caso.
- Capire quando avviene l’ovulazione, cioè quando è il periodo fertile, è la prima cosa da fare. Tenete sotto controllo la temperatura basale per avere rapporti sessuali nei giorni più fertili ed aumentare le possibilità di rimanere incinta velocemente.
- Non usate lubrificanti durante i rapporti sessuali, perché potrebbero indebolire o eliminare gli spermatozoi. Dopo il rapporto rimanere sdraiate per qualche minuto per permettere agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo.
- L’età dai 20 ai 25 anni è quella di massima fertilità per una donna; dai 25 anni ai 35 la fertilità, cioè le possibilità di restare incinta, diminuiscono esponenzialmente. Se fai fatica a rimanere incinta velocemente, prova a rivolgerti ad un medico specialista per valutare quale sia la migliore tattica da seguire, e se vi sono esami di approfondimento che conviene effettuare.
- Sul mercato esistono integratori alimentari per donne e uomini che desiderano diventare genitori, ma hanno problemi di fertilità, uno dei più famosi ed utilizzati è Fertilina LoveMe. In questo integratore è presente la combinazione ottimale di vitamine, antiossidanti e minerali che contribuiscono alla normale fertilità e riproduzione, alla regolazione dell’attività ormonale e sessuale e alla normale funzione del sistema immunitario. Il prodotto è naturale al 100%, senza conservanti glutine e lattosio ed è disponibile senza ricetta medica.
Rimanere incinta durante il ciclo: può avvenire?
Una domanda abbastanza frequente fra le donne di ogni età è la seguente: si può rimanere incinta con il ciclo?
La risposta è affermativa: rimanere incinta con il ciclo è possibile, anche se le probabilità sono minori rispetto al periodo senza ciclo mestruale.
I rapporti completi e non protetti durante il ciclo mestruale possono rendere possibile una gravidanza; come abbiamo detto, le possibilità che ciò avvenga sono inferiori, ma questo ovviamente non significa che siano nulle. Il motivo è presto detto: gli spermatozoi sono in grado di sopravvivere per un po’ di tempo all’interno dei genitali femminili, e se sopravvivono durante l’ovulazione, non è impossibile che avvenga il concepimento. Ciò anche nel caso in cui si abbia un rapporto completo e non protetto 6-7 giorni prima dell’ovulazione: non è possibile escludere una gravidanza, anche se è meno probabile.
Rimanere incinta con la pillola è possibile?
La pillola anticoncezionale è considerato uno dei contraccettivi più sicuri in assoluto.
La pillola agisce sugli ormoni ma tuttavia, come ogni metodo contraccettivo, non può garantire al 100% la sua efficacia. In particolare, rimanere incinta con la pillola è difficile perché questo contraccettivo ha un’efficacia del 99%, ma non impossibile.
Si può rimanere incinta con la pillola quando, ovviamente, ci si dimentica di assumerla come ogni giorno e si ha un rapporto: gli ormoni che sono contenuti nella pillola sono efficaci solo per 24-30 ore quindi, come si sa, questo contraccettivo va assunto tutti i giorni.
Se la pillola viene sospesa dopo aver avuto rapporti sessuali, si può rimanere incinta con la pillola perché potrebbe ricominciare l’ovulazione mentre gli spermatozoi sono ancora attivi, come abbiamo visto. Se si assume una pillola con un dosaggio ormonale eccessivamente basso, questo contraccettivo potrebbe non riuscire a fermare l’ovulazione e di conseguenza non è sufficiente per scongiurare la gravidanza. Inoltre, si può rimanere incinta con la pillola se ci sono delle condizioni che interferiscono con l’assunzione della pillola come vomito, diarrea, assunzione di alcuni farmaci.
Lascia un commento