Gravidanza Extrauterina: Sintomi
La gravidanza extrauterina consiste in una gravidanza anomala, che si verifica quando l’embrione è annidato al di fuori dell’utero.
Nel 98% dei casi, l’annegamento dell’embrione nel corso della gravidanza extrauterina avviene all’interno delle tube, mentre nella minoranza assoluta dei casi (dallo 0,8% al 2%) avviene nelle ovaie o nel collo dell’utero.
Le cause della gravidanza extrauterina sarebbero da ricondurre ad alcune fattori, come l’alterazione della struttura delle tube nel corpo della donna, ma può anche essere collegata a fenomeni come infertilità, endometriosi, età avanzata della donna. Inoltre il fatto di aver già avuto altre gravidanze con annidamento anomalo dell’embrione è un fattore di rischio.
Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, se sei interessata a sapere come funziona la gravidanza a rischio a lavoro puoi leggere questo articolo che abbiamo pubblicato nella sezione Maternità e Lavoro.
La gravidanza extrauterina può essere pericolosa per la madre, perché non può svilupparsi e procedere come una gestazione fisiologica. Nonostante nella maggioranza dei casi la gravidanza extrauterina si arresti da sola, in alcuni casi ciò non avviene e può anche capitare che si rompa la tuba, con conseguenze che possono essere molto gravi per la donna. Per questo motivo è di fondamentale importanza cercare di scoprire per tempo gli eventuali sintomi della gravidanza extrauterina: in questo caso, grazie alla diagnosi precoce, si riducono i casi in cui si può rompere la tuba e il rischio di mortalità è assai basso (0,5 su mille).
I sintomi nella gravidanza extrauterina
Comprendere quali sono i classici sintomi della gravidanza extrauterina può aiutare a prevenire problematiche ulteriori, intervenendo rapidamente e con una buona prognosi sulla donna.
Molte donne, tuttavia, riferiscono di non aver percepito alcun sintomo particolare anche nel corso della gravidanza anomala: in questi casi la gravidanza extrauterina viene scoperta del tutto casualmente, durante controlli di routine, e questo può avere un grave impatto sulla psiche della donna.
Conoscere i sintomi di questo tipo di gravidanza può aiutare a stare più attente e a mantenersi sotto controllo. I principali sintomi della gravidanza extrauterina sono:
- sanguinamento dalla vagina: si tratta di un sanguinamento differente rispetto a quello che si presenta durante il ciclo mestruale. Compare in genere a fasi alterne, è acquoso e di colore marrone scuro. Se la donna non ha ancora la consapevolezza di essere incinta lo può scambiare per sangue mestruale e questo fa sì che la diagnosi sia ritardataria. In ogni caso il sanguinamento in gravidanza va sempre segnalato.
- Dolore all’addome. In genere si tratta di un dolore che compare solo da un lato dell’addome, può essere repentino o comparire gradualmente, può andare e venire. Non necessariamente il dolore nella zona della pancia è connesso a problemi come la gravidanza extrauterina, potrebbe trattarsi di qualcosa di più blando, tuttavia se si sospetta di essere incinta e si percepisce dolore nel basso ventre è comunque meglio recarsi dal dottore per accertamenti.
- Dolore alla spalla. Il dolore alla spalla è un sintomo che si verifica abbastanza spesso nel caso della gravidanza extrauterina, si pensa che possa essere scatenato dall’irritazione del diaframma, a causa della presenza di sangue all’interno dell’addome.
- Diarrea. In alcuni casi può verificarsi anche diarrea o fastidio quando si urina o quando si evacua. Questi fastidi possono essere tipici della gravidanza anche fisiologica, ma se si avvertono spesso, da soli o in concomitanza ad altri sintomi, è bene rivolgersi al dottore.
I sintomi della rottura della tuba
Se la gravidanza extrauterina procede senza che sia effettuata alcuna diagnosi, potrebbe causarsi la rottura della tuba a causa della crescita dell’embrione.
In caso di rottura della tuba dopo una gravidanza extrauterina, può verificarsi un dolore forte ed acuto alla pancia, sensazione di malessere, pallore, sensazione di svenimento, vertigini. Se si sospetta che sia in corso la rottura delle tube, è necessario recarsi subito al pronto soccorso.
I rischi della gravidanza extrauterina
La gravidanza extrauterina se viene diagnosticata per tempo, grazie anche alla particolare attenzione ai sintomi, ha una buona diagnosi per la madre in fase precoce. Purtroppo nella maggior parte dei casi non è possibile invece salvare l’embrione.
Spesso ci si domanda se la gravidanza extrauterina possa avere un impatto sulla fertilità femminile. La fertilità della donna nel futuro potrebbe essere salvaguardata, ma bisogna valutare anche la storia personale della donna. In genere la gravidanza extrauterina è dovuta ad una malformazione delle tube della donna, che già di per sé è una condizione che pone a rischio di infertilità.
Lascia un commento